Cosa facciamo
Per conseguire i nostri obiettivi, l’Associazione opera prevalentemente nei settori connessi con la cultura, la cooperazione internazionale, i servizi sociali e la solidarietà. In particolare, svolgiamo attività in diversi ambiti:
Cooperazione allo Sviluppo
Realizziamo progetti che mirano a migliorare le condizioni di vita delle comunità in Somalia, focalizzandoci su educazione, sanità e sviluppo economico. Collaboriamo con organizzazioni locali per garantire che le iniziative siano sostenibili e rispondano alle reali esigenze delle comunità.
Educazione
Offriamo corsi di formazione e opportunità educative per giovani e adulti, sia in Italia che in Somalia. I nostri programmi sono progettati per sviluppare competenze pratiche e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, contribuendo così a una maggiore autonomia e dignità.
Mediazione
Mediazione culturale e linguistica nell’ambito dell’istruzione, a favore di minori e famiglie di immigrati (somali e provenienti da altri Paesi dell’Africa orientale) in condizioni svantaggiate.
Corsi & Servizi
Corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per immigrati e giovani in situazioni di difficoltà.
Servizi di orientamento all’inserimento scolastico per bambini, adolescenti e giovani di seconda generazione appartenenti a famiglie svantaggiate.
Formazione
Organizzazione di seminari di formazione per coloro che, nel loro lavoro o nelle attività di volontariato, interagiscono con immigrati in condizioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale o familiare, compresi giovani e minori stranieri non accompagnati.
Diffusione
Diffusione di informazioni riguardanti la normativa nazionale, comunitaria e internazionale sull’immigrazione, nonché orientamenti giurisprudenziali in materia.
Partecipazione a iniziative promosse dalle istituzioni pubbliche per combattere il razzismo, la xenofobia e l’esclusione sociale, difendendo i gruppi svantaggiati e vulnerabili nelle aree di intervento della cooperazione italiana.
Promozione
Promozione di forme concrete di solidarietà a favore della Somalia e della popolazione in difficoltà, collaborando con progetti di intervento internazionale esistenti e con enti e associazioni a finalità simili.
Cultura
Organizzazione di spettacoli, manifestazioni e celebrazioni intercomunitarie per divulgare, anche al grande pubblico, la conoscenza delle tradizioni culturali somale e delle altre nazionalità presenti in Italia.